Masterclass

Dal 21 al 24 Luglio 2021
Nr 4 lezioni individuali di Canto

Cristina Renzetti

Docente di Canto Jazz/ Popular music

Cantante, autrice, didatta, da anni fa ricerca sul mondo della canzone, la musica d’autore italiana, brasiliana e il jazz, contando con collaborazioni nazionali e internazionali.

Nata a Terni nel 1981, di famiglia abruzzese, inizia giovanissima a cantare e lavorare nella scena jazzistica di Bologna, sua città d’azione.

Nel 2003 inizia l’attività professionistica come cantante e autrice della band Jacaré insieme al chitarrista e compositore Rocco Papia con cui incide due album di canzoni che mescolano cantautorato e world-music: “Il primo passo” (Irma Records 2007) e “La fuga di Majorana” (Alfamusic 2011). Jacaré vince il prestigioso Premio Iceberg Sezione Musica (Comune di Bologna) e nel 2008 il bando Moovin’ Up (Giovani Artisti Italiani) che porterà la band in tourné in Brasile, replicata l’anno successivo (a São Paulo, con Chico César).

Dal 2006 al 2011 ha vissuto tra l’Italia e Rio de Janeiro. In Brasile ha suonato e collaborato con importanti strumentisti e compositori della scena carioca contemporanea tra cui Tira Poeira, Joana Queiroz, Sergio Krakowski, Vitor Gonçalves, Thiago Amud, Armando Lôbo, Gutu Wirtti, Edu Neves. Nel 2011 partecipa, come prima straniera di sempre, allo storico programma di musica della TV Globo “Som Brasil” in omaggio a Jackson do Pandeiro, insieme ad artisti del calibro di Lenine, Oto e Cascabulho.

Dal 2013 è la voce solista del trio “Correnteza” con il clarinettista Gabriele Mirabassi e il chitarrista brasiliano Roberto Taufic, con cui ha un’intensa attività live in Italia e in Europa e che ha all’attivo due album: “Correnteza” (Hemiolia Records 2016), registrato live e su supporto analogico nella Chiesa di Santa Croce ad Umbertide e interamente dedicato alla musica di Tom Jobim e “Agreste” (S’ard Music 2018), registrato in Sardegna con la partecipazione della grande cantante sarda Elena Ledda.