Masterclass

€ 220,00

Dal 26 luglio al 29 luglio 2020
Nr 4 lezioni individuali
Nr 4 lezioni di Musica d’insieme

Fabius Constable

Arpa cetica

Fabius Constable è, ad oggi, uno degli arpisti contemporanei più apprezzati al mondo.
La sua peculiare tecnica, un mix tra generi diversi, celtico, classico, sudamericano, regala alla sua musica un’ampia gamma di inaspettate sfumature. Composizioni originali, musica antica, tango e ritmi celtici, sonorità etniche: tutto è sapientemente riarrangiato al fine di incontrare il gusto del pubblico moderno con uno stile sempre entusiasmante. L’approccio di Fabius con il pubblico è sempre coinvolgente ed ogni volta diverso. Quando possibile, di ogni brano viene presentata l’origine, la nascita, la vicenda che narra, i simboli e la tradizione in esso contenute così da permettere un ascolto più consapevole, esaustivo e gratificante.

Fabius muove i primi passi nella musica nel più
tradizionale dei modi: all’età di 4 anni intraprende lo
studio del pianoforte presso il Conservatorio di musica milanese “G.Verdi”.
In seguito, Fabius dà inizio alla sua personale ricerca delle radici della musica che più lo appassiona, nelle terre d’origine dell’arpa celtica: l’Irlanda e la Bretagna. Tornerà dai quei luoghi personalmente e musicalmente arricchito e con un bagaglio di ben 300 brani originali e riarrangiati che ancora oggi costituiscono la base, sempre in rinnovamento, dei suoi spettacoli, sempre nuovi ed adattabili a differenti contesti.

Fabius ha suonato in tutta Europa e in parte dell’Asia, in location di grande prestigio come Audutorium Parco della Musica di Roma, Trinity College di Dublino, Conservatorio di Musica di Napoli, Duomo di Milano, Teatro Lirico di Pisa per il “Festival Internazionale della Robotica”, Parma per il “Verdi-Off” Festival del Teatro Regio, Festival “Rencontres International de Harpe Celtique” di Dinan, Francia, “Rio Harp Festival” di Madrid, “St Patrik Parade” di Monaco, “Auditorium Agnelli “ di Tokyo, “Xebio Arena “ di Sendai, Giappone.

Fabius è stato intervistato da alcune delle più importanti reti radio e televisive: RAI, RTSI radiotelevisione svizzera, TV di stato cinese, CCTV, NHK televisione nazionale giapponese ed altre ancora. Ha altresì insegnato e tenuto concerti presso scuole di musica ed università prestigiose: Tianjin Music Academy, Cina, NHK Music Hall, Hiroshima, Giappone, Madras University, India, Trinity College, Dublino, Conservatorio

di Napoli. Tiene inoltre masterclasses in Italia e Giappone.
La musica originale di Fabius è stata raccolta e pubblicata in 8 cd e 28 compilation con distribuzione internazionale.

Fabius è fondatore e direttore artistico della Celtic Harp Orchestra (CHO), l’orchestra stabile di arpe più numerosa al mondo, in attività dal 2002.

Come solista e in veste di direttore della CHO, si è esibito con grandi artisti del calibro di Andrea Bocelli, Arnoldo Foà, Carlos Nunez,

Myrdhin, Marco Luci, Willi Burger ed il famoso architetto giapponese Ando Tadao in occasione della conferenza tenutasi all’Università di Bologna nel 2012.

Fabius è anche artista sensibile alle tematiche sociali: organizza spesso iniziative di beneficienza portando la propria musica all’interno di carceri, ospedali, case di cura per anziani. E’ stato, inoltre, il primo artista occidentale ad esibirsi nella zona di Tohoku (Fukushima, prefettura

Miyagi) dopo il terremoto del Marzo 2011, con ben 23 concerti per gli sfollati.

In risposta alle sue iniziative benefiche, Fabius ha ricevuto la medaglia d’onore del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel 2017. Nel 2019 viene
insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella per meriti artistici.

Apprezzamenti sono stati altresì ricevuti dai reali d’Inghilterra William e Catherine e dalla First Lady giapponese Akie Abe.

Website: www.constable.it