Masterclass Improvvisazione Jazz

improjazzsmall

Masterclass

€ 40,00

Dal 25 luglio al 28 luglio 2017

Masterclass Improvvisazione Jazz

Regole e spunti per imparare ad improvvisare

La masterclass di improvvisazione jazz è rivolta a tutti i musicisti che si vogliono avvicinare al mondo del jazz ed imparare le regole basilari dell’improvvisazione. La masterclass sarà sottoforma di lezione collettiva e verranno analizzati alcuni famosi standard jazz, spiegando le strutture, le armonizzazioni e le possibili soluzioni solistiche. Le lezioni saranno suddivise con parti teoriche e parti pratiche, suonando realmente tutti assieme e cercando di sviluppare l’orecchio solistico che è parte fondamentale del genere. Verrà dato spazio anche all’ascolto di famosi soli, relativi sempre agli strumenti suonati dagli allievi presenti. L’obbiettivo è poter permettere a tutti i musicisti di capire come improvvisare nel jazz, sviluppando un primo bagaglio di frasi musicali che potranno successivamente ampliare in autonomia alla fine del corso.

La Masterclass sarà seguita dal M° Selvini Fabio, jazzista dalla nascita, che introdurrà i vari stili e le epoche del jazz con interessanti racconti per avvicinare maggiormente l’allievo al genere e al periodo storico.

Il corso sarà suddiviso in N°2 lezioni da 2h. ciascuna ed i gruppi verranno formati in base alla richiesta. E’ possibile iscriversi come formazioni, in questo caso vi chiediamo di specificarlo nelle note o mandando una email all’organizzazione del Festival Suoni Della Majella.