Matteo Gaspari

Gaspari-Large

Masterclass

€ 200,00

Dal 28 luglio al 31 luglio 2017

Matteo Gaspari

Contrabbasso classico e jazz

Matteo Gaspari si avvicina alla musica sin da piccolo, prima con pianoforte e fisarmonica, poi in età adolescenziale innamorandosi del Contrabbasso.

Si diploma al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara sotto la guida del M° Giancarlo De Frenza, in seguito decide di voler continuare gli studi in Germania e con il M° Wolfgang Güttler consegue il diploma “Master” alla Hochschule für Musik in Karlsruhe.

Durante gli anni di studi frequenta corsi e masterclass di rinomati contrabbassisti quali: M° Dorin Marc, M° Giuseppe Ettorre, M° Alessandro Serra, M° Miloslav Jelìnek.

Ottiene il terzo premio al concorso nazionale per archi “Corrado Abriani” a Milano.

Attivo anche nella musica da camera, è stato membro della Festival Orchestra di Berlino e dell’ensemble di Contrabbassi “The Geatles” con le quali si è esibito in sale prestigiose quali la Kammermusiksaal della Filarmonica di Berlino e la Filarmonica di Seoul in Corea del Sud.

Ha collaborato con diverse orchestre sinfoniche in Germania tra le quali: L’Orchestra sinfonica della Radio di Friburgo e l’Orchestra del Teatro di Pforzheim.

E’ membro stabile dell’Orchestra Filarmonica del Qatar, con la quale ha la possibilità di suonare con alcuni dei migliori direttori d’orchestra e solisti al mondo.

Oltre al lavoro orchestrale si dedica alla musica Jazz, una sua grande passione che si è concretizzata negli ultimi anni e che lo ha portato a collaborare con diversi jazzisti newyorkesi.